top of page

Questa è la storia del vostro diamante

Aggiornamento: 19 set 2021

Il diamante, uno dei materiali più rari in natura, è un minerale ed è la sostanza cristallina, naturale e trasparente, più dura che si possa trovare. E' anche l'unica gemma preziosa composta soltanto da un elemento, il carbonio, nella forma più pura.

Ogni diamante è il risultato di uno straordinario viaggio, che trasforma questo elemento naturale nel gioiello più apprezzato e ricercato.


Il vostro diamante si forma a centinaia di chilometri sotto la superfice terrestre, dove estreme pressioni e temperature provocano la trasformazione di frammenti di carbonio in un cristallo di diamante.

In seguito, attraverso un incredibile viaggio all'interno di un vulcano, il vostro diamante raggiunge, finalmente, la superficie.


Una volta raggiunta la superficie, le rocce che contengono i diamanti possano sparpagliarsi o accumularsi su di un'ampia area, venir dilavate dall'acqua piovana e quindi risospinte all'interno del cratere, oppure disperse da altri fenomeni naturali.

Alcuni di questi diamanti una volta liberati dalla roccia madre che li conteneva vengono trasportati a centinaia di chilometri di distanza, per essere poi rinvenuti nel letto di fiumi o in spiagge sabbiose.


Il vostro diamante è stato probabilmente ritrovato in una delle seguenti località:

AFRICA: Angola, Botswana, Congo, Ghana, Guinea, Costa d'avorio, Liberia, Namibia, Sierra Leone, Sud Africa, Tanzania, Zimbabwe.

ASIA: Cina, India, Indonesia, Russia.

NORD E SUD AFRICA: Brasile, Canada, Guyana Francese, USA, Venezuela.

OCEANIA: Australia.


Dopo l'estrazione e una prima selezione, i diamanti grezzi vengono inviati ad un centro di taglio. Il taglio di un diamante può essere considerato una vera e propria arte, che permette di trasformare un materiale grezzo in una pietra sfaccettata. Richiede dunque molta esperienza e, a causa della sua estrema durezza, particolari tecniche e strumenti.

Una volta sfaccettato, e prima di essere montato in un gioiello, il diamante viene solitamente inviato ad un laboratorio di analisi per determinare la qualità.


UN DIAMANTE, E' PROBABILMENTE L'OGGETTO PIU' ANTICO CHE POTRETE MAI POSSEDERE; LA SUA ETA', CIRCA 3 MILIARDI DI ANNI, CORRISPONDE INFATTI A DUE TERZI DELLA VITA DELLA TERRA.




489 visualizzazioni0 commenti

CHATTA CON NOI

bottom of page