top of page

4 regole essenziali per comprare un diamante sciolto

Aggiornamento: 14 feb 2021

L'acquisto di un diamante è impegnativo. Sia che tu decida di effettuare un investimento, che un regalo che rappresenti una promessa per la vita, dovresti prestare particolare attenzione ad alcune linee guida per ottimizzare il valore dei tuoi soldi, qualunque sia il budget a disposizione. Di seguito l'elenco delle regole essenziali per l'acquisto di diamanti sciolti.


REGOLA 1, CHIEDI IL CERTIFICATO

Il certificato del diamante è un documento che fa riferimento alle informazioni sulle caratteristiche di qualità di una particolare pietra. Ciascuna delle caratteristiche è classificata su una scala standard. L'esame scientifico a cui viene sottoposto il diamante ha lo scopo di dimostrare che la qualità di quest'ultimo è stata valutata da un'autorità gemmologica indipendente come la Gemological Institute of America (GIA), l'International Gemological Institute (IGI) o altri. Senza questo documento, qualsiasi reclamo relativo al colore, alla purezza, al taglio, alla lucidatura, alla simmetria e ad altre caratteristiche del diamante rimane non verificato. Dunque il valore della pietra e le sue caratteristiche vengono stabilite arbitrariamente dal venditore della stessa. Ecco perché dovresti sempre chiedere un certificato per assicurarti di ottenere reali informazioni riguardo a ciò a cui sei interessato.


REGOLA 2, GUARDA L'INCISIONE LASER


L'incisione laser è correlata alla certificazione del diamante. È una combinazione unica di lettere e numeri incisi sulla cintura del diamante che funge da ID per identificare una pietra particolare tra le altre. L'iscrizione laser viene eseguita dal laboratorio presso il quale il diamante è certificato e deve corrispondere a quello indicato sul certificato cartaceo. In questo modo potrai essere certo che diamante e certificato coincidano. L'iscrizione è fondamentale in quanto ti consente di riconoscere il tuo diamante tra altre pietre dall'aspetto simile. Ad esempio, se qualcuno tenta di sostituire il tuo diamante con un'altra pietra, puoi sempre controllare la sua iscrizione per assicurarti di essere in possesso di quello giusto.


REGOLA 3, CONFRONTARE I PREZZI

È sempre utile confrontare i prezzi dei diamanti offerti da venditori diversi. Può accadere che, sebbene un venditore ti garantisca il miglior prezzo, questo coincida con il prezzo dei competitors o che addirittura lo possa superare. Tuttavia, è fondamentale ricordarsi di non confrontare mele e arance: le caratteristiche del diamante dovrebbero essere le stesse o almeno molto vicine.


REGOLA 4, ISPEZIONA IL DIAMANTE SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO



È sempre una buona idea ispezionare un diamante sciolto sotto una lente di ingrandimento o un microscopio da gioielliere prima di acquistarlo. Controlla se ci sono inclusioni potenzialmente dannose per la struttura del diamante. Ad esempio, crepe e linee possono essere davvero pericolose. Se sono abbastanza grandi, possono indebolire la struttura interna della pietra. Evita i diamanti con linee lunghe al loro interno, specialmente quelli con linee che raggiungono la superficie della pietra. Tali inclusioni rendono la pietra ancora più soggetta a danni, il che significa che il diamante si spezzerà se colpito abbastanza forte. Guarda la superficie del diamante e assicurati che non sia scheggiata o danneggiata. Presta particolare attenzione quando guardi lungo i bordi della pietra, poiché quelle parti sono più vulnerabili alle scheggiature. Guarda i difetti naturali del diamante e confrontalo con le altre pietre che stai considerando. Dovresti sentirti a tuo agio con il livello di chiarezza che stai ottenendo. Come regola generale, il grado di chiarezza dovrebbe essere abbastanza alto, quindi non ci sono difetti visibili ad occhio nudo.



551 visualizzazioni0 commenti

CHATTA CON NOI

bottom of page