top of page

Come riconoscere un diamante vero da uno falso?

Aggiornamento: 14 feb 2021

Ti sei mai chiesto se il diamante che hai ricevuto dai tuoi antenati è autentico? Potresti essere portato a pensare che la gemma sia un vero diamante solo perché tua nonna l'ha detto. Senza dubbio è una donna saggia, ma scopriamo come capire se un diamante è vero o falso tramite dei test fatti in casa (la maggior parte di essi non sono conclusivi), attrezzature speciali e l'aiuto di esperti.

Nella prima riga a sinistra trovate un diamante vero mentre le altre gemme sono dei falsi
Diamante vero con delle gemme false


  • TEST FATTI IN CASA

TEST DELL'ACQUA

Il test dell'acqua è uno dei modi più semplici per individuare i diamanti falsi. Prendi un bicchiere e riempilo con acqua pulita. Lascia cadere con attenzione la gemma sciolta nel bicchiere. Se affonda, è un vero diamante. Se galleggia sotto o sulla superficie dell'acqua, hai a che fare con un diamante falso. Sebbene questo test possa sembrare abbastanza semplice, si basa sul livello di densità della pietra preziosa. I veri diamanti sono incredibilmente densi (3,51 g / cm³) e di solito superano i falsi nel test di densità. Tuttavia, tieni presente che la zirconia cubica o il vetro di buon taglio sono in realtà piuttosto pesanti e potrebbero anche superare il test dell'acqua.

TEST DEL RESPIRO

Il test del respiro è un altro metodo semplice per distinguere un diamante falso da uno vero. I veri diamanti sono resistenti al calore, il che significa che non si appannano mai come fanno le alternative in vetro. Per il test del respiro, tieni la pietra tra due dita e alita su di essa. Se l'appannamento scompare subito, il diamante è reale. Se ci vogliono un paio di secondi prima che l'appannamento si dissolva, la tua pietra è probabilmente un diamante falso.

TEST DEL CALORE

Prima di continuare con questo test, dovresti essere consapevole che se la tua pietra è falsa, questo metodo la danneggerà. I veri diamanti sono materiali incredibilmente resistenti e gli sbalzi di temperatura estremi non influiscono sulla loro integrità strutturale. Per verificarlo, prendi un bicchiere e riempilo con acqua fredda pulita. Utilizzare guanti ignifughi per tenere la pietra e riscaldarla per 30 secondi con un accendino. Lascia cadere con attenzione la pietra nell'acqua fredda. Un vero diamante non sarebbe influenzato dal cambiamento di temperatura e semplicemente affonderebbe sul fondo del vetro mentre uno falso si frantumerebbe. Il calore estremo e il passaggio improvviso all'acqua fredda rovineranno qualsiasi pietra diversa da un diamante, quindi non farlo a meno che tu non sia disposto a rovinare una pietra finta.

TEST DEL GIORNALE

Il test di lettura è esattamente quello che sembra: devi leggere un testo attraverso il diamante. Tieni presente che questo test è adatto solo per pietre sciolte. Prendi la pietra e posizionala con il lato piatto rivolto verso il basso su una pagina di un giornale o qualsiasi altro foglio con molte lettere. Se riesci a leggere le lettere, anche se sono sfocate, il diamante è falso. È impossibile leggere attraverso un vero diamante perché le sue sfaccettature rifrangeranno la luce in direzioni diverse. Tuttavia, se il diamante ha un taglio atipico, questo test non sarà affidabile.

  • TEST PROFESSIONALI

Sebbene i test fatti in casa siano divertenti e non costino nulla, si consiglia di portare la pietra in questione da un esperto di diamanti per ottenere le risposte.

I professionisti dei diamanti usano una speciale lente d'ingrandimento o un microscopio per ispezionare i diamanti e altre pietre preziose. Sotto ingrandimento, un esperto cercherà macchie e imperfezioni all'interno della pietra. Mentre un diamante falso può essere perfettamente impeccabile, una vera gemma avrà piccole imperfezioni anche se non sono visibili ad occhio nudo. Quindi, se la pietra è troppo perfetta, molto probabilmente non è un vero diamante.

Un tester per diamanti è uno strumento speciale utilizzato per indicare se una pietra è un vero diamante in base alle sue proprietà fisiche. Il principio del suo funzionamento si basa sul fatto che diverse pietre preziose hanno una struttura chimica diversa e quindi conducono il calore e l'elettricità in modo diverso. Significa che il calore o l'elettricità passeranno attraverso un diamante in un modo diverso da come farebbero attraverso uno zircone, per esempio.

Tester per diamanti prodotto dalla GIA

 
 
 

コメント


この投稿へのコメントは利用できなくなりました。詳細はサイト所有者にお問い合わせください。

Fiera di Vicenza:
Pad. 3 - Stand 214

  Tel: +39 0272093735

Fax: +39 0289014539 

Whatsapp: +39 0272093735

info@tajdiamonds.it

Via Giuseppe Mazzini, 16

20123  Milano MI

Via Giuseppe Mazzini, 16

15048 Valenza AL

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per

Non perdere mai un aggiornamento

© © 2018 by TAJ s.r.l. / Call 0039 0272093735 / info@tajdiamonds.it

bottom of page