top of page

La fluorescenza di un diamante naturale è un difetto?

Cosa si intende per fluorescenza del diamante? La sua presenza può influire sul colore del diamante e sul suo prezzo? Entriamo nei dettagli e troviamo le risposte ad alcune delle principali domande sollevate durante l'acquisto di diamanti.

La fluorescenza del diamante è la capacità della pietra di emettere luce visibile e di cambiare il suo colore se sottoposta ai raggi ultravioletti (UV) provenienti da sorgenti come il sole e le lampade fluorescenti. Una volta rimossa la sorgente di luce UV il diamante smette di illuminarsi.

I diamanti naturali mostrano la fluorescenza più forte sotto i raggi UV ad onde lunghe, mentre i diamanti sintetici mostrano la reazione inversa: mostrano la fluorescenza più forte sotto le onde corte. Sebbene i diamanti naturali potrebbero emettere fluorescenza in quasi tutti i colori, la maggior parte delle volte rispondono con il colore blu. In rare occasioni si illuminano di giallo, arancione, verde, bianco e rosso. I diamanti sintetici presentano invece tonalità come: verde, giallo-verde, giallo, arancione e rosso vivo.

Vale la pena ricordare che non tutti i diamanti emettono fluorescenza. Solo circa un terzo di tutti i diamanti mostra un certo grado di fluorescenza.

La causa della fluorescenza è nascosta all'interno delle pietre. I diamanti contengono diversi elementi chimici come l’alluminio, il boro e l’azoto, che reagiscono al buio a seconda della loro concentrazione e fanno brillare i diamanti.


GRADI DI INTENSITA'

La fluorescenza è una caratteristica identificativa del diamante e da questa dipende la sua intensità. A seconda del livello di luminosità di un diamante, il Gemological Institute of America (GIA) determina la fluorescenza di un diamante sulla seguente scala:

· None - nessuna fluorescenza presente, nessun effetto sul colore

· Faint/Very Slight- fluorescenza debole con minore effetto sul colore

· Medium/Slight - moderata con un piccolo effetto sul colore

· Strong - forte fluorescenza con un effetto drastico sul colore

· Very Strong - fluorescenza molto forte con un effetto drastico sul colore


LA FLUORESCENZA INFLUISCE SUL COLORE DEL DIAMANTE?

Sebbene la fluorescenza non modifichi il grado di colore di un diamante ad occhio nudo, se il livello sale d’intensità potrebbe alterarne l'aspetto del colore in determinate condizioni di illuminazione.

A seconda del diamante, la fluorescenza può migliorare il colore del diamante o farlo apparire nebuloso.

In alcuni casi, la fluorescenza blu può mascherare e migliorare la tinta gialla delle pietre di grado di colore inferiore, specialmente nei diamanti con gradi da I a M.

I diamanti con gradi di colore più elevati (gamma di colori da D a H) con fluorescenza blu sono spesso considerati meno desiderabili. Alcuni credono che il blu possa determinare l’aspetto “oleoso” in questi diamanti in concomitanza con la crescita d'intensità della fluorescenza. In effetti, non tutti i diamanti con grado di fluorescenza Very Strong sembrano oleosi, tuttavia presenteranno tutti un costo inferiore rispetto a quelli senza fluorescenza.

Come regola generale, si può affermare che i diamanti fortemente fluorescenti sono valutati meno positivamente e quindi il loro prezzo ne risentirà indubbiamente rispetto a pietre simili non fluorescenti.




4.468 visualizzazioni0 commenti

CHATTA CON NOI

bottom of page